ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

I trattati di estradizione sono fondamentali per regolare questo processo complesso. Gli Stati Uniti hanno sottoscritto trattati di estradizione con molti paesi, ma non con tutti.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno company website riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

Vance bolla occur «ridicolo» il patteggiamento del governo americano con la mente degli attentati dell’eleven settembre e more due suoi complici. «È ridicolo ma non sorprendente.

For every illustrare il processo, consideriamo uno scenario ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

se il reato è coperto da amnistia check this blog nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Report this page